occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

3 suggerimenti fondamentali per gli sviluppatori solitari di corsi elearning

2011-05-10 09:41

mosaicoelearning

Digital learning,

avatarblog5-.jpg

Non sempre gli sviluppatori di corsi elearning hanno l’opportunità di lavorare in team o in un ambiente votato alla collaborazione, con risorse dalle qualità differenti e con diversi livelli di esperienza.


Questo articolo è dedicato a tutti coloro che in qualche modo si sentono soli (o lo sono davvero) durante le fasi produttive di un corso elearning. Perchè c’è tutto un Mondo a loro disposizione alla semplice portata di un clic!


13-300x260-.jpg

Combina la tua esperienza con quella degli altri e costruisci il tuo Team Virtuale

Dopo diversi anni spesi prima come anello di una catena e poi come coordinatore della stessa, mi somo imbarcato in una nuova avventura professionale nella quale l’intera catena sono io, e sono costretto a fare tutto da solo. Quando lavori in un team, impari a “rubare” qualcosa dai tuoi colleghi, sia sotto l’aspetto umano, sia sotto quello tecnico. E con il passare del tempo, questo può tornare estremamente utile. Cercando di reinventarmi, la mia esperienza ha avuto un ruolo critico, ed una delle cose che ho imparato è che ci sono sempre un sacco di persone pronte a diventare il tuo team virtuale.


Supponiamo che tu abbia bisogno di inserire dell’audio in un corso, ma che tu non sia ancora un esperto nel campo della registrazione e dello speakeraggio (e che tu non abbia abbastanza fondi nel tuo budget per richiedere l’intervento di uno speaker professionista).


In passato ho speso ore ed ore ad ascoltare speaker professionisti nei corsi che ho prodotto. Così, per forza di cose, ho imparato qualcosa per quanto riguarda pause, dizione, intonazione, etc.


In conseguenza di ciò, ho iniziato a fare qualche prova con la mia voce, e ho visto che non è poi così male.


Il passo successivo: avere un audio setup abbastanza buono, in grado di valorizzare le mie registrazioni. Nel mio caso, essendo anche un musicista, ed avendo quindi un po’ di esperienza nel settore, non ho avuto molte difficoltà. In ogni caso, ho iniziato a visitare siti specializzati, siti di fornitori, e così via.


Ma la vera scoperta è stata quella degli utenti del forum della Articulate, che in


questo thread

addirittura hanno messo a disposizione delle registrazioni fatte da loro e descritto le loro strumentazioni. Mi sono servite per avere dei riferimenti. Sentire le storie che hanno da raccontare gli altri è sempre utilissimo.


Questo ti da un enorme vantaggio, anche quando c’è da scegliere sull’acquisto dei materiali, dandoti dei parametri e delle recensioni che non troverai mai nemmeno nelle riviste specializzate.


I punti di vista degli utenti come te, che condividono i tuoi interessi, i tuoi problemi, le tue necessità, i tuoi strumenti, non hanno prezzo!


Alla fine quindi, ho risolto un problema fondamentale combinando la mia esperienza con quella di altre persone come me.


Adesso posso dire che gli amici delle community sono una risorsa chiave per ogni creativo, e che ogni volta che ti affidi a loro hai la possibilità di trovare il collega che ti manca!


21-300x222-.jpg

Condividi il tuo lavoro con la community e ottieni preziosi feedback

Lavorare da solo, senza confrontarti con gli altri può causare un blocco creativo. Bisogna essere aperti alle nuove influenze, specialmente in un mercato in costante evoluzione come quello dell’e-learning. Quello del paragone è un momento veramente importante nella carriera di ogni sviluppatore, e il web offre la possibilità di condividere il tuo lavoro con migliaia di persone, ottenendo un numero potenziale di feedback davvero elevatissimo.


Non sottovalutare il fatto che fuori ci sono altri utenti simili a te, ed il fatto che puoi trasformare degli input esterni in idee e/o suggerimenti per i tuoi corsi, anche reinventando ciò che puoi aver visto in giro. E non dimenticare di essere utile tu stesso! Così come tu cerchi il feedback degli altri, gli altri aspettano il tuo!


Creando e condividendo screencasts con altri utenti puoi sentirti parte di qualcosa che cresce ogni giorno e ti sentirai orgoglioso di costruire qualcosa di utile per i tuoi amici.


32-300x225-.jpg

Investi del tempo nel web training, tenendoti informato sulle novità che si sviluppano intorno a te

Lavorare da soli non è facile, ed è difficile per te essere sempre altamente competente e competitivo a 360°, in un settore in rapida evoluzione come quello dell’IT. In particolare, per caricare sulle tue spalle un progetto e-learning dalla A alla Z, dovresti avere conoscenze e competenze in termini di comunicazione, grafica, audio, programmazione, impaginazione, tecniche del linguaggio, Flash, e chi più e ha più ne metta.


Non puoi avere un paragone con altri esperti interni all’azienda, ma nell’era della condivisione è essenziale fare un giro per il web e cercare costantemente idee e novità cui fare riferimento per avere sempre nuova ispirazione e per produrre corsi al passo con i tempi.


Come abbiamo visto, puoi trovare aiuto in una community dinamica come quella della


Articulate

, ma il web offre anche un range di tools e risorse che ti sono messe a disposizione nei settori più diversi. Ogni nuova informazione pubblicata in questi siti o blog vale oro, e ti arricchirà di nuove conoscenze.


Prenditi del tempo per creare una tua agenda personale contenente un buon numero di indirizzi utili e tienila costantemente sotto controllo.


Ci sono un sacco di esperti di PowerPoint, Photoshop, logo design, grafica, audio, video, elearning tools, Flash, strumenti di comunicazione, Social network, etc., che condividono una quantità di materiale che nemmeno possiamo immaginare. E la cosa più bella è che si tratta di materiale dal quale puoi trarre solo vantaggio ed ispirazione per i tuoi progetti.


In conclusione

Possiamo dire che anche se sei uno sviluppatore che lavora da solo, non puoi sentirti tale davvero. Il web e le community possono darti tutto il supporto di cui hai bisogno. Non solo in diversi settori e modi, ma anche con assoluta rapidità. Inoltre ti danno anche la possibilità di ottenere diversi tipi di feedback ed idee preziose.


Quindi, essere uno sviluppatore solitario ha anche I suoi vantaggi, perché ti apre a diverse forme di comunicazione e a diverse tecniche produttive. Ciò non può far altro che arricchirti e gratificarti.


Beh, sei ancora qui? Il tuo team virtuale ti sta aspettando, corri sul web!!

© http://www.mosaicoelearning.it


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder