Passiamo ore a costruire corsi che sembrano grandiosi e ricchi di elementi interattivi, ma spesso ci mancano le componenti chiave che dovrebbero avere tutti i corsi efficaci, ed è quella che ci permette di . Quando realizzi del contenuto formativo in un contesto significativo, non solo attingi alla motivazione dello studente ma hai la possibilità di sviluppare un corso con interattività veramente utile allo studente.
attingere alla motivazione dello studente
Quando si costruiscono corsi, è necessario prima rispondere a tre domande, immedesimandosi nello studente. I buoni corsi elearning iniziano con obiettivi di apprendimento solidi e attuabili. Lo scopo è aiutare lo studente a vedere il valore del contenuto che sta studiando. Certo, puoi iniziare con un elenco puntato che introduca gli argomenti che impareranno, ma quello che vuoi davvero è convincerli che questo corso ha un valore. E una volta compreso il valore, i discenti saranno più motivati. La è alla base di un'ottima esperienza di apprendimento. Ci sono tre parti principali della costruzione di un corso elearning: Non solo il corso richiede obiettivi, ma richiede anche chiarezza circa all'azione richiesta per utilizzare il contenuto. Cosa ci farà il discente con le nuove informazioni apprese? Perché sto seguendo questo corso?
motivazione dello studenteCosa dovrei fare con tutti questi contenuti?
Non basta solo spingere i contenuti verso il discente, ma è importante aiutarlo a capire , creando delle opportunità di applicare, magari con delle interazioni, quello che ha appena imparato. Solo in questo modo il discente potrà migliorare le sue prestazioni lavorative. Se non riesci a rispondere alle domande precedenti mentre sviluppi, allora il tuo discente non avrà nessuno stimolo a seguire il corso e l'unico incentivo sarà di fare clic sul tasto avanti per arrivare al quiz finale e tornare al lavoro. I quiz vanno bene per semplici valutazioni, ma misurano davvero la comprensione del contenuto e la capacità di usarlo nella vita reale? In definitiva, il corso imita le esperienze e le aspettative del mondo reale. In quell'ambiente, lo studente apprende contenuti significativi e li mette in pratica usandoli in un modo da dimostrare la comprensione. È così che interiorizza davvero l'informazione.Come faccio a capire se ho veramente imparato?
È facile creare corsi con tanti contenuti importanti con dei quiz alla fine. Tuttavia, se vogliamo che il corso sia efficace, dobbiamoe creare esperienze di apprendimento significative. E ciò inizia rispondendo alle tre domande precedenti.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!