Perché creare degli scenari interattivi, collegandoli a delle storie? Cosa c’entra l’elearning con tutto questo? Sbagliando s’impara. Ce lo dicono fin da quando siamo bambini. E' così nella Vita reale, fin da quando siamo bambini. Ed è così anche nell’apprendimento.
Le persone compiono azioni, spesso sbagliano, e dai loro errori imparano qualcosa, ad esempio: - che è giusto non ripetere o che è giusto fare meglio - che è giusto trasmettere agli altri - che è utile nella Vita di tutti i giorni - che è utile a lavoro Ecco qualche consiglio utile da usare quando si crea uno scenario per un corso elearning.. Rendili partecipi di quello che stanno andando a fare e ricorda che lo scenario non è l’equivalente di un quiz a risposta multipla a,b,c. Uno scenario è qualcosa di molto più strutturato e coinvolgente, che prende lo studente dal punto di vista emotivo e lo coinvolge dal punto di vista interattivo Un’azione è niente senza uno scopo. Perché i tuoi studenti dovrebbero affrontare lo scenario con convinzione? Diglielo prima di farlo iniziare, e spiegagli nel dettaglio che frequentare lo scenario offrirà loro un’opportunità di cambiamento e di miglioramento della loro situazione attuale L’occhio e l’orecchio vogliono la loro parte. Iniziare un percorso con elementi multimediali di bassa qualità porterà immediatamente gli studenti a sottovalutare l’impegno e la qualità generale del progetto. E’ un’attività inconscia, ma molto importante, se non fondamentale. Un libro si giudica (anche) dalla copertina, ed una brutta copertina è un biglietto da visita che ti porti dietro per il resto dello scenario Ancora l’occhio, questa volta con il cuore. Per emozionare gli studenti, serve anche una grande cura per tutti gli elementi grafici. La scelta del font non può essere effettuata casualmente, così come quella del template e dei layout. Scorri il nostro blog alla ricerca di post che ti insegnano come individuare il giusto font per un corso o come impostare le linee guida grafiche Gli obiettivi di apprendimento e l’efficacia finale camminano di pari passo con la credibilità dello scenario. Evita di trattare tematiche o di simulare situazioni che non si verificheranno mai nella Vita reale. Crea invece delle scene che rispecchiano l’ambiente lavorativo degli studenti, e fornisci feedback che potranno riutilizzare e condividere anche con i colleghi Lo storytelling è una parte fondamentale dello scenario. Una storia scritta bene inizia da un contesto sociale, un tempo ed un luogo. Ha dei personaggi, ognuno con delle caratteristiche ben esplicitate e dei comportamenti che variano in funzione, ad esempio, del ruolo, dell’età, del sesso. Ha delle situazioni da analizzare e da cui partire per generare consapevolezza Creare uno scenario significa creare una storia, ma non è proprio come leggere un libro. Nei libri la storia è già scritta, non ci sono opzioni diverse, opinioni da esprimere o finali alternativi. Tu puoi farlo. Puoi progettare diverse strade attraverso cui far muovere il o i protagonisti della tua storia, far si che gli studenti possano dire “secondo me”, e poi far sapere loro se il loro pensiero è conforme agli obiettivi dell’apprendimento o se devono migliorare in qualcosa Compiere delle scelte significa dare spazio a situazioni diverse. Che possono tramutarsi in eventi di diversa tipologia. Per es, se sono un operatore di una compagnia telefonica al telefono con un cliente e do il consiglio sbagliato, rischio di farlo passare alla concorrenza, creando un disagio alla mia azienda In un post sullo Storytelling, abbiamo detto che siamo esseri umani, ed in quanto tali, oltre a pensare, proviamo emozioni. Se sai creare emozioni, ottieni attenzione. Se hai emozione ed attenzione, crei apprendimento. questo tema.. Uno scenario è lo strumento ideale per creare apprendimento spontaneo tramite gli strumenti Social. Porta gli studenti a condividere le loro esperienze ed i loro risultati. Guidali e stimolali alla generazione spontanea di un "buzz" contenente le loro diverse storie ed il loro diverso modo di arrivare al risultato. E' stato inoltre provato che entrerà in gioco un'ulteriore fattore: la competizione tra gli studenti. Un altro aspetto che porta ad un apprendimento di livello superiore Esprimi la tua opinione, quale pensi che possa essere un altro spunto utile per la progettazione e la produzione di uno scenario? Lasciaci la tua idea nei commenti..
01. Informa gli studenti
02. Fornisci uno scopo
03. Usa audio, immagini e/o video di qualità
04. Usa uno stile particolare e ben studiato
05. Scegli una situazione credibile
06. Scrivi una storia
07. Inserisci dei punti decisione
08. Mostra le conseguenze
09. Emoziona
10. Lo scenario come strumento di Apprendimento Social
11. Secondo te?