Hai mai dovuto creare un test di autovalutazione sulla personalità o un altro tipo di quiz che richiede un feedback personalizzato sulla base del punteggio (ad es. Che tipo di manager sei?)? Se la risposta è sì, questo template di quiz con punteggio flessibile e feedback personalizzato per Storyline 360 è il punto di partenza perfetto. Scaricalo qui: Storyline 360 Flexible Quiz Scoring template. In questo articolo, ti guiderò attraverso lo sviluppo di un template di quiz che puoi personalizzare in base alle tue esigenze. Ti mostrerò come: Il template include cinque domande. Per aggiungere altre domande, devi semplicemente:Qual è il modo più veloce per aggiungere domande?
Questo è tutto! Nel template ho inserito il numero della domanda e il numero totale di domande del quiz.
Personalmente mi piace aggiungere questo dettaglio in modo che gli studenti possano vedere i loro progressi. Inoltre ho utilizzato le variabili built-in del numero di diapositiva di Storyline, quindi non è necessario aggiornare i numeri manualmente. Quando duplichi una diapositiva, vedrai sia il numero della domanda che il numero totale di domande del quiz su tutte le slide, automaticamente. Suggerimento: se desideri personalizzare l'aspetto delle slide del quiz, apportare queste modifiche prima di duplicarle ti farà risparmiare tempo. Certo! Per impostazione predefinita Storyline 360 ti consente di assegnare un valore in punti alle domande corrette e a quelle errate. Ma lo sapevi che puoi anche assegnare un punteggio diverso a ciascuna scelta di risposta? Questo è esattamente quello che ho fatto per questo modello.Posso cambiare quanti punti vale ogni scelta?
Per ogni domanda, ho assegnato un valore in punti diverso a ciascuna scelta. Per esempio: la prima opzione vale un punto, la seconda vale tre punti e la terza vale cinque punti. Se vuoi modificare il valore in punti per ogni scelta, devi semplicemente:
Noterai che ho incluso i valori dei punti per ogni scelta in “Slide View”. Questo può essere utile per scopi di sviluppo o revisione. Ricorda solo di eliminare i valori dei punti prima di esportare il corso in modo che lo studente si concentri sulle proprie opzioni piuttosto che su quanto vale ciascuna opzione.
Suggerimento: se modifichi i valori dei punti e desideri mantenere lo stesso tipo di punteggio per tutte le domande del quiz, elimina le altre slide delle domande nel modello e duplica quella che hai personalizzato. Per questo modello ho deciso di utilizzare una Results slide vuota in modo da poter costruire la diapositiva da zero. Ho creato tre livelli di feedback personalizzati: punteggio basso, punteggio medio e punteggio alto. Se questa suddivisione va bene anche per il tuo progetto, modifica semplicemente il testo del feedback secondo le tue necessità e il gioco è fatto! Ma cosa succede se si desidera includere più di tre possibili risultati? Nessun problema! Basta seguire i passaggi seguenti. 1. Duplica i layer Inizia duplicando i layer esistenti tutte le volte che è necessario e modifica il testo. È sempre una buona idea rinominare i layer in modo che siano facili da identificare.Come aggiungo più opzioni di feedback?
Ai fini del modello, ho incluso nei risultati un po’ di testo con i livelli del punteggio (high/medium/low score) per indicare quale livello viene visualizzato. Puoi personalizzare o eliminare del tutto questo testo in modo che non sia visibile ai discenti.
2. Aggiungi/modifica trigger sul base layer Una volta posizionati i layer, dovrai aggiungere/modificare i trigger nella diapositiva dei risultati (base layer). Poiché il mio modello ha tre possibili risultati, ho creato tre trigger per mostrare il layer appropriato a seconda del punteggio.
Se hai quattro possibili risultati, dovrai aggiungere un altro trigger in modo da avere un totale di quattro trigger. Per cinque risultati, avrai bisogno di cinque trigger e così via. Dopo aver aggiunto i trigger aggiuntivi, assicurati di modificare ciascun trigger per mostrare il layer corretto. Ricordati di modificare i trigger con la forbice di punti che dà la possibilità di visualizzare ogni layer, in modo che corrispondano alla tua griglia di punteggio.
Se stai creando un quiz che richiede di visualizzare un punteggio o una percentuale alla fine, ti consigliamo di aggiungere riferimenti variabili o il seguente testo alla Results slide (base layer): Punteggio: %Results.ScorePoints% Percentuale: %Results.ScorePercent%% Suggerimento: poiché il testo del feedback si trova sui layer, assicurati di posizionare il testo del punteggio/percentuale in un punto dove sarà visibile, senza che il layer si sovrapponga con il suo contenuto. Un'idea potrebbe essere quella di sostituire l'icona in alto con il punteggio.Cosa succede se voglio visualizzare un punteggio o una percentuale nella schermata dei risultati?
Vuoi vedere più modelli di quiz personalizzabili? Dai un'occhiata a questi download gratuiti: Traduzione autorizzata tratta dal post originale su E-Learning Heroes. Il post originale è disponibile qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!