L'altro giorno ero da Costco (catena di ipermercati all’ingrosso degli Stati Uniti) per comprare qualcosa. Ma prima di effettuare l'acquisto, ho fatto una ricerca online sulla merce in negozio. Ho acquisito abbastanza informazioni per prendere una decisione informata. In effetti, ero così "informato" da essere in grado di fornire assistenza ad un altro cliente. Nonostante ciò, non sono un esperto del prodotto, ma sono abbastanza esperto da soddisfare i miei bisogni.
E questo è il mondo in cui vivono anche i nostri studenti. Poiché hanno un bisogno di apprendimento, possono accedere a ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno, perché la tecnologia ha cambiato il ruolo del trainer di oggi (o almeno parte di esso). All'inizio della mia carriera nell’ambito della formazione, la maggior parte dei contenuti richiesti per imparare non era sempre facilmente ottenibile. Per questo ho fatto alcune ricerche, incontri con esperti in materia e un piano di formazione formale per costruire e fornire formazione. Altrimenti non sarei stato in grado di trasmettere conoscenza ai miei allievi. Oggi molte cose sono cambiate. Con Internet, abbiamo accesso a tutti i tipi di informazione. E possiamo ottenerle nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Sono finiti i giorni della formazione formale che eravamo soliti progettare: era necessario troppo tempo per realizzarla e da tenere aggiornata.
Significa che non c'è bisogno di trainer? No! Ma vuol dire che il ruolo è un po’ diverso. Mi piace pensare che il trainer moderno abbia due aree d'interesse per garantire che la missione di formazione sia completa: Nel proseguo di domani di quest’articolo analizzeremo nel dettaglio questi due aspetti!
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Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!