occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Dai un Nuovo Look ai Tuoi Corsi E-Learning

2014-01-01 17:54

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, interattività, storyline, online, traduzione, graphic, creare,

avatarblog-.jpg
banner-.png

Lo stile grafico è in continua mutazione. Ciò che va di moda oggi, può risultare vecchio domani. Un modo per fare in modo che i tuoi corsi abbiamo un look fresco consiste nell'adattarti ai cambiamenti. Negli scorsi anni c'è stato uno spostamento verso gli angoli smussati e i riflessi (ad es. nelle immagini o nei box di testo). Oggi quello che va di moda è la flat UI (interfaccia utente piatta, piana).


350-flatui-.png

Proprio l'altro giorno qualcuno mi ha chiesto un feedback a proposito di un corso e del suo aspetto. Ho raccomandato loro di rivedere la grafica in chiave flat. Non ci vuole molto tempo, e si ottiene un look che oggi va molto di moda.


Che Cosa è il Flat Design?

Prova a fare una ricerca, e vedrai che ci sono un sacco di risorse online in merito al design di flat UI, ma ecco cosa ne penso io:


  • Semplicità. L'obiettivo è di a cere un design semplice e pulito. Per esempio, invece di creare una visuale dall'alto di una scrivania, creare qualcosa che ne trasmetta l'essenza, ma che non distragga per colpa dei dettagli.

real-desktop-.png

 


flat-desktop-.png

  • Consistenza (uniformità). Una cosa che normalmente si fa, quando si lavora con il flat design, è scegliere uno stile per le linee. Possono essere rotonde o dritte, ma mischiarle sarebbe un errore, a meno di non farlo per creare un diversivo. Per esempio, usa un cerchio su uno schermo ricco di linee dritte per creare contrasto. Quel contrasto è un ottimo modo per catturare e indirizzare l'attenzione dello studente in un posto specifico della schemata. Inoltre, se usi gli angoli arrotondati, assicurati che anche gli altri elementi abbiano lo stesso stile.

 


  • Poca profondità. Un'altro elemento tipico del flat design è l'assenza di profondità, data dalla poca presenza delle ombreggiature (quando si trovano, sono molto semplici). La profondità si crea impilando oggetti o con ombreggiature "solid" a tinta unita con colori.

flat-design-elements-.png

  • Colori semplici. Scegli uno schema di colori solidi. Se fai una ricerca per degli schemi di colori solid, scoprirai che tendono ad essere audaci.Ecco un buon esempio per cercare colori. Un modo facile per creare varianti consiste nel sovrapporre una forma bianca con gradiente di colore smussato.

flat-colors-.png

  • Molti spazi vuoti. Gli spazi bianchi sono ottimi per i corsi elearning. Se abbiamo meno spazio, dobbiamo essere sicuri che le informazioni che inseriamo siano chiare e che contribuiscano a trasmettere l'oggetto del messaggio

E-Learning Template Gratuito: Notebook a Schede (interattivo)

Per mettere i miei pensieri in pratica, ho fatto un makeover di un progetto powerpoint che avevo creato tempo fa.


tab-course-.jpg


Ecco la versione originale.


 


Come puoi vedere, il design originale è semplice, ma un po' datato. Ecco il nuovo design, di seguito, con l'aggiornamento ad un look flat.



Clicca per vedere l'esempio.


Come create la Flat UI

Ecco alcune delle decisioni che ho preso per convertire il vecchio template:


  • Ho creato una versione minimal del notebook. Volevo che la nuova versione avesse meno dettagli possibile. Ho deciso di includere la cover, le schede (naturalmente), ed una semplice spirale
  • Ho fatto diversi esperimenti con la spirale. Nella versione per PowerPoint ho usato una versione con linee dritte, mentre in quella per Storyline ne ho creata una con linee tondeggianti.

Clicca qui per vedere la versione interattiva con Storyline.


  • Per creare profondità senza dettagli, ho aggiunto un angolo alla pagina
  • Tutti i colori sono stati scelti attingendo ad uno schema di colori che puoi trovare nelle palette di base dei software

colors-.png

  • Ho usato un font semplice: Rockwell Condensed per i titoli e Trebuchet MS per il body.

 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg