Certe volte si può essere familiari con i nostri allievi di corsi elearning, magari perché lavorano nel nostro stesso ambito o conosciamo persone che lavorano in quel settore. Ma ci sono casi in cui progettiamo corsi eLearning dove è necessario non solo creare il contenuto su un argomento completamente nuovo per noi, ma richiede anche la creazione di contenuti per un pubblico di studenti a noi sconosciuto.
Alcune persone sostengono che gli studenti sono tutti uguali. Non sono d'accordo. Non solo gli studenti comprendono nuovi concetti in modi diversi (visivo, uditivo, cinestetico), ma ci sono dettagli sul lavoro e sul settore specifici che impattano in maniera diversa sullo specifico pubblico che impara. Qui ci sono tre modi per aiutarti a capire le esigenze specifiche di un pubblico prima di iniziare il prossimo progetto per un nuovo gruppo di studenti: Prima di iniziare la progettazione della formazione per i dipendenti al dettaglio nel settore del caffè, ho passato una settimana di lavoro in un negozio (è stata la settimana di lavoro più difficile della mia vita!). In quelle 40 ore ho appreso l'esposizione all'ambiente di apprendimento, i tipi di attività che questi studenti dovevano completare, così come quello che avrebbe avuto più appeal quando sarebbe venuto il momento della distribuzione dei contenuti. Spendendo un po’ di tempo prezioso in un ambiente di vendita al dettaglio veloce, sapevo che questi studenti non hanno tempo per completare una formazione lunga. Avevano bisogno di un corso veloce, con aiuti per il lavoro facili da implementare, tutorial online che aiutano a soddisfare le richieste dei clienti. Forse non è realistico per te lavorare al fianco dei tuoi allievi. In caso contrario, osserva il loro posto di lavoro per un giorno o due, significa seguirli mentre completano i loro compiti quotidiani. L'utente non può acquisire la conoscenza di prima mano di cosa vuol dire svolgere il loro lavoro, ma mentre segui gli studenti, le tue osservazioni ti aiuteranno a informarti sulle loro esperienze giorno per giorno e le sfide sul campo che devono affrontare. Essendo presente nel loro ambiente avrai anche la possibilità di porre domande ed effettuare follow-up per quanto riguarda le tue osservazioni e le ipotesi.
Mettersi nei loro panni
Segui il tuo studente
Confrontarsi con gli allievi Forse gli studenti per i quali stai progettando i contenuti sono in un'altra città, regione o paese. In questo caso, potresti non essere in grado di incontrarli di persona. Non lasciare che la geografia intralci il tuo cammino! Utilizza la tecnologia per connetterti con gli studenti tramite telefono, e-mail o web chat, per fare loro alcune domande sul loro lavoro. Potresti rimanere sorpreso su quanto gli studenti possono essere onesti riguardo il loro lavoro. Essi hanno un interesse acquisito nel contribuire a creare una formazione che funziona per loro, in modo da massimizzare l'interesse, per essere sicuri di godere dei benefici dal contenuto che si crea. Ancora più importante, una volta che hai raccolto i dati circa i tuoi studenti, assicurarsi di documentare le informazioni da qualche parte. Fra un anno o due non ricorderai ciò che hai imparato. In alternativa, un nuovo progettista potrebbe aver bisogno di alcuni approfondimenti su questo particolare pubblico... grazie alla documentazione, si risparmia al vostro collega (così come al pubblico eLearning) tempo prezioso!
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