Come detto, la valutazione dovrà essere progettata per risultare veramente efficace per gli studenti. Gli instructional designer e gli educatori devono anche rendersi conto che la natura e il tipo di test influenzeranno come lo studente affronterà le valutazioni in futuro. Se le valutazioni sono molto al di là del livello dello studente e troppo dure da superare, l'atteggiamento degli studenti sarà negativo rispetto alle future assegnazioni. Ciò avrà quindi un impatto altrettanto negativo sui risultati dell'apprendimento. Quindi, la valutazione deve essere incoraggiante, positiva e motivante, e deve mirare ad aiutare lo studente a sviluppare un miglioramento personale e incoraggiarlo a sforzarsi di più.
Le valutazioni innovative e autentiche dovrebbero concentrarsi sui casi / contesti applicabili al mondo reale e più facilmente compresibili dagli studenti, incoraggiare il pensiero e l'applicazione di competenze e sviluppo di processi, piuttosto che rigurgitare informazioni nuove e vecchie. Dovrebbero aiutare lo studente ad aprire la propria mente oltre le conoscenze esistenti in modo che impegnino tutti i sensi ed inizino a sperimentare. È attraverso l'esperienza, che gli studenti possono davvero imparare qualcosa. Le valutazioni devono allo stesso tempo avere alta validità e affidabilità ed essere in grado di dirigere gli allievi verso gli obiettivi formativi desiderati e misurare i risultati in modo chiaro ed efficace. Quindi, i compiti scelti per la valutazione devono corrispondere all'obiettivo. Le valutazioni formative possono essere personalizzate in modo interessante - come l'uso di quiz di classe, attività online, attività sul campo per tenere traccia dell'apprendimento su base giornaliera. I progetti e altri lavori creativi possono essere usati anche per tenere gli studenti impegnati, apprendere e capire cosa e come stanno imparando. Le mappe mentali e concettuali possono essere utilizzate per avere una rapida valutazione della comprensione dei compiti assegnati. Questo aiuta anche il brainstorming per le assegnazioni ed il problem-solving. Ecco alcune delle valutazioni che puntano all'efficacia della formazione:
Con i progressi tecnologici avvengono rapidamente e l'uso di tablet, iPads e cellulari che si diffondono sempre più, Il risultato finale sarà un modo giusto e preciso di apprendimento per gli studenti, da cui questi trarranno vantaggio.
Clicca qui per la dell'articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!