mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

La valutazione innovativa con l'E-learning - Seconda Parte

2017-07-25 11:20

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, screenr, trainer, corsi elearning, video interattivo,

La valutazione innovativa con l'E-learning - Seconda Parte

shutterstock51873682-.jpg


Come detto, la valutazione dovrà essere progettata per risultare veramente efficace per gli studenti. Gli instructional designer e gli educatori devono anche rendersi conto che la natura e il tipo di test influenzeranno come lo studente affronterà le valutazioni in futuro. Se le valutazioni sono molto al di là del livello dello studente e troppo dure da superare, l'atteggiamento degli studenti sarà negativo rispetto alle future assegnazioni. Ciò avrà quindi un impatto altrettanto negativo sui risultati dell'apprendimento. Quindi, la valutazione deve essere incoraggiante, positiva e motivante, e deve mirare ad aiutare lo studente a sviluppare un miglioramento personale e incoraggiarlo a sforzarsi di più.


shutterstock290150861-.jpg

Le valutazioni innovative e autentiche dovrebbero concentrarsi sui casi / contesti applicabili al mondo reale e più facilmente compresibili dagli studenti, incoraggiare il pensiero e l'applicazione di competenze e sviluppo di processi, piuttosto che rigurgitare informazioni nuove e vecchie. Dovrebbero aiutare lo studente ad aprire la propria mente oltre le conoscenze esistenti in modo che impegnino tutti i sensi ed inizino a sperimentare. È attraverso l'esperienza, che gli studenti possono davvero imparare qualcosa. Le valutazioni devono allo stesso tempo avere alta validità e affidabilità ed essere in grado di dirigere gli allievi verso gli obiettivi formativi desiderati e misurare i risultati in modo chiaro ed efficace. Quindi, i compiti scelti per la valutazione devono corrispondere all'obiettivo.


Le valutazioni formative possono essere personalizzate in modo interessante - come l'uso di quiz di classe, attività online, attività sul campo per tenere traccia dell'apprendimento su base giornaliera. I progetti e altri lavori creativi possono essere usati anche per tenere gli studenti impegnati, apprendere e capire cosa e come stanno imparando. Le mappe mentali e concettuali possono essere utilizzate per avere una rapida valutazione della comprensione dei compiti assegnati. Questo aiuta anche il brainstorming per le assegnazioni ed il problem-solving.


Ecco alcune delle valutazioni che puntano all'efficacia della formazione:


  •     Saggi.
  •     Analisi critiche.
  •     Auto valutazione e valutazioni da parte dei propri compagni che sviluppa competenze riflessive e analitiche.
  •     Osservazione diretta attraverso valutazioni esperienziali come le indagini sulla vita reale.
  •     Esperienze di ricerca.
  •     Domande aperte.
  •     Casi studio: situazioni particolari, dove gli studenti devono analizzare la situazione e presentare la propria analisi. Questo tipo di valutazioni dimostra la loro comprensione degli obiettivi di apprendimento: in questo tipo di esercitazioni non esiste una risposta esatta o una risposta diretta poiché si esaminano le conseguenze delle scelte.
  •     Test di simulazione - dove allo studente viene presentato una situazione di vita reale che dovrà affrontare attraverso una varietà di modi e rispondere utilizzando adeguate competenze e conoscenze.
  •     Le domande a scelta multipla sono un ottimo modo per valutare le conoscenze di fatto degli studenti. Di solito sono considerate molto affidabili.

shutterstock51873682-.jpg

Con i progressi tecnologici avvengono rapidamente e l'uso di tablet, iPads e cellulari che si diffondono sempre più, Il risultato finale sarà un modo giusto e preciso di apprendimento per gli studenti, da cui questi trarranno vantaggio.


 


Clicca qui per la dell'articolo!

 


Traduzione autorizzata.  Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo! 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder