L'opportunità economica è un’ottima proxy per il coinvolgimento tra le generazioni e della comunità nel suo complesso, ma la cosa che manca agli allievi elearning è un sistema di supporto alla formazione, un social network. Promuovere la crescita e l'impegno in qualsiasi contesto richiede la costruzione e la conservazione della comunità. Vediamo perché è importante creare comunità per il successo di eLearning.
Comunità per gli studenti dei corsi elearning La comunità online è stata, forse, un elemento piuttosto trascurato nel promuovere soluzioni e sistemi di formazione eLearning. Questo perché vi è una linea di pensiero tradizionale circa i social network come Facebook (e altre piattaforme di social media) che permettono relazioni digitali e la collaborazione tra le persone che utilizzano strumenti virtuali, che non possono mai soppiantare (secondo alcuni) il contatto e la cooperazione che avviene nel mondo reale. Sfruttare al meglio una piattaforma online non significa replicare o addirittura competere con i rapporti "del mondo reale", poichè ci sono alcune considerazioni e relazioni che sviluppano e rafforzano un senso di comunità.
Per le tue piattaforme e corsi eLearning, questo significa fare spazio agli studenti che probabilmente provengono da generazioni molto diverse e posseggono valori e aspettative molto diversi per la comunità. Affronteremo nel prossimo articolo le differenze su due generazioni di allievi: i millenial e i baby-boomer.
Clicca qui per la dell’articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!