I tutorial via screencast sono alcune delle forme più comuni di formazione online e la maggior parte dei corsi elearning è predisposta per l'apprendimento di un nuovo software. La sfida è creare screencast efficaci e coinvolgenti. Così oggi vi proporrò alcuni semplici suggerimenti di produzione per aiutarti ad iniziare a produrre da solo i tuoi screencast!
Stabilisci rapidamente il contesto Aiuta l’allievo a conoscere cosa sta imparando e perché. All'inizio dello screencast, introduci l’argomento da insegnare o quale dovrebbe essere il risultato. Molti screencast non sono chiari su cosa quale sia il valore dello screencast: infatti iniziano una formazione senza contesto o spendono troppo tempo su contenuti non essenziali. L'altro giorno stavo esaminando un video per un nuovo gadget. Il video era lungo circa sette minuti. Volevo sapere come funzionava il gadget e quali caratteristiche aveva, ma il ragazzo del video ha passato i primi tre minuti a parlare di un sacco di sciocchezze che non avevano niente a che fare con l'argomento video. Come diceva Archie Bunker, "Vai al punto, Edith".
Arriva velocemente al punto
Non concentrarsi sulle funzioni Molti degli screencast che vedo illustrano un elenco di funzionalità perdendo molto tempo nella spiegazione dell'interfaccia utente e delle funzionalità sepolte all'interno di essa. Non è necessario spiegare tutto il software o tutto quello che puoi fare con esso. E non tutte le funzionalità sono create per essere usate allo stesso modo: alcune vengono usate più spesso e altre raramente. Non ha senso illustrare il software “funzionalità per funzionalità” (feature-by-feature). Concentrati nell’illustrare le funzioni chiave e quelle più critiche per gli obiettivi dell'utente. Quali sono le persone che hanno a che fare con il software? Realizza un elenco delle azioni o delle responsabilità richieste. Quindi costruisci i tuoi screencast in base agli obiettivi di azione e su come raggiungerli. Parla delle sfide reali dell’allievo e come affrontarle con il software. Ad esempio, se stai insegnando a qualcuno come utilizzare un foglio di calcolo, anziché mostrargli come utilizzare le funzionalità specifiche, inizia con: "Devi creare un report utilizzando questi dati". Successivamente passa al processo di istruzione e concentrati sulle caratteristiche rilevanti per l'obiettivo da raggiungere.
Focus sull'azione
Clicca qui per la dell’articolo!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!