occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come Coinvolgere gli Allievi dei Corsi E-Learning

2015-11-25 20:23

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, crisi, storyline, online, beta, conferenza, archivi, scenari interattivi, smarthphone,

icon-.jpg
banner21-1024x230-.png

Una grande sfida del confezionare un’esperienza di apprendimento è quella di capire come coinvolgere gli allievi. Questo è vero specialmente per la formazione aziendale che è obbligatoria e non sempre collegata ad aspettative di performance.


350-interact-.png

Oggi parlerò di 5 modi per coinvolgere gli allievi e costruire una esperienza di apprendimento migliore.


Coinvolgere gli allievi con contenuti pertinenti

Coinvolgere gli allievi con contenuti attinenti ai loro bisogni, altrimenti saranno meno motivati e questo porterà a minore coinvolgimento. Questo ti costringe a mettere più impegno per e guidarli attraverso il contenuto.


building-blocks-interactive-elearning-.png

Ho parlato molte volte di questo problema e l’ho reso uno degli argomenti chiave per l’.


Coinvolgere gli allievi con consegne just-in-time

Nell’azienda dove lavoravo prima, avevamo installato un nuovo sistema di telefoni. Abbiamo dovuto formare così tante persone sul funzionamento del nuovo sistema che il primo gruppo aveva seguito il corso mesi prima dell’installazione dei nuovi apparecchi. Al tempo dell’installazione, però, molte persone avevano dimenticato quello che avevano imparato. Questo andava bene, perché comunque erano stati predisposti dei fogli con le istruzioni e consigli veloci che offrivano aiuto per le funzioni più comuni.


coursel-mini-course-.png

Invece di grandi corsi consegnati un mese in anticipo, sarebbe più semplice costruire dei moduli leggeri (simili a dei libretti di istruzioni) che danno i contenuti necessari al momento del bisogno. Mi piace chiamare questi , coursels (come corsi a pezzetti).


Con Youtube e servizi media simili, le persone sono condizionate a cercare le informazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Perché i corsi elearning non possono seguire questo schema? Focalizzarsi meno sul condividere ogni piccola informazione e di più sul contesto; e dunque rendere più semplice la ricerca e l’accesso a pezzetti di formazione al momento del bisogno.


Coinvolgere gli allievi con l’aspetto e le sensazioni

Gli allievi percepiscono il prodotto molto più usabile di quello che potrebbe essere realmente se è anche esteticamente accattivante. Questo è conosciuto come


"aesthetic-usability effect"

(effetto estetico-usabilità). È anche possibile che venga rifiutato un corso che è realmente migliore perché non è esteticamente piacevole.


look-feel-.png

Anche se costruisci corsi base, focalizzati principalmente sull’ottenere la giusta apparenza e sensazione. Ci sono molti contesti visuali che funzionano per il tuo corso, come anche un modo di creare nuove e coinvolgenti interazioni. Questi non sostituiscono un buon instructional design, ma contribuiscono a creare la percezione che l’allievo ha del corso e del suo valore. E questa è una fase critica per il coinvolgimento.


Coinvolgere gli allievi con contenuti interattivi

Molti corsi sono lineari con pochi, se non nessuno, elementi interattivi. Questo va bene per informazioni di consumo, ma non va bene per creare coinvolgimento nell’esperienza di apprendimento. Un modo semplice per coinvolgere gli allievi è quella di inserire elementi interattivi al corso.


branched-navigation-.png

Generalemte, ci sono due sfaccettature nell’elearning interattivo. La prima è quella di ottenere interazione dell’allievo con gli elementi dello schermo. Queste interazioni sono, cliccare, muovere il mouse, trascinare e/o inserire dati. La seconda è quella di processare ed interagire coi contenuti. Normalmente questo coinvolge alcune


questioni socratiche

o


scenari ramificati e interattivi

più coinvolgenti.


Coinvolgere gli allievi con la navigazione libera

Una cosa che mi infastidisce sono le navigazioni bloccate. Sappiamo tutti perchè succede: il cliente vuole che gli allievi vedano tutte le informazioni, altrimenti come le impareranno?


Ovviamente, è una falsa assunzione. Le persone non imparano solo perché li esponi ai contenuti. E dunque rendere obbligatorio vedere i contenuti non è un modo appropriato per accertare la conoscenza.


Invece di bloccare il contenuto, dai la libertà di accedere ed esplorare il contenuto. Se vuoi che imparino di più, inserisci una sfida che li spinga ad approfondire il contenuto e a prendere decisioni. Questo è un meccanismo migliore che tirare loro addosso le informazioni.


branched-scenario-.png

Se vuoi assicurarti che abbiano imparato qualcosa, invece di bloccare la navigazione, blocca il corso in dei punti definiti. Dai la possibilità all’allievo di muoversi nel corso ed esplorare il contenuto. Tuttavia, per fare in modo che avanzi, inserisci degli scenari dove è necessario prendere decisioni che necessitano della comprensione del contenuto. Questo dà all’allievo più controllo e al proprietario del corso l’assicurazione che gli allievi conoscano il contenuto.


Ci sono molti modi di implementare questi suggerimenti e creare coinvolgimento e formazione interattiva. La chiave è coinvolgere l’allievo e creare un’esperienza memorabile e piacevole, oltre che educativa.


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg