occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Strategie Essenziali per Diventare Uno Scrittore

2015-04-20 20:12

mosaicoelearning

Digital learning, italog, azione, scrittore, Roy’s Writing Tools, Roy Peter Clark, Writing Tools, adattare,



icon-.jpg

Come praticante instructional designer, rimasi colpito dalla quantità e mole di testo scritto che era necessario in questo campo. Negli anni, ho avuto bisogno di scrivere sullo schermo, realizzare audio e video, manuali di formazione, marketing copy, documentazione per l’assistenza e spiegazioni tecniche. Lungo questo percorso, ho colmato le mie lacune nell’educazione attraverso lezioni, libri e altre risorse.


better-writing-.png

Fui molto contento di imbattermi nel “Roy’s Writing Tools”, un podcast dell’iTunes University. Nel podcast Roy Peter Clark, autore del “Writing Tools”, spiegava le 50 strategie essenziali per ogni scrittore, leggendo e discutendo punti chiave per migliorare la scrittura. Di seguito ho selezionato alcuni dei suggerimenti più importanti di Clark che possono essere applicati alla realizzazione dei corsi elearning. In qualche caso, ho modificato i suoi suggerimenti per renderli applicabili alla nostro campo.


Ordina le parole per enfasi

japanese-writinglarge-.png

Ordina le parole con consapevolezza. Posiziona le parole enfatiche sia all’inizio che alla fine di una frase o paragrafo. Se è alla fine, il periodo si comporta come un segnale di stop, che amplifica la parola precedente. In un paragrafo, le parole finali confinano con uno spazio, donando alla parola precedente molta forza.


Esempio di frase debole:


I deboli di cuore non sono adatti per il project management.

Esempio di frase forte:


Il project management non è per i deboli di cuore.Usa gli avverbi solo quando cambiano il significato del verbo

Gli avverbi rafforzano il verbo, però gli scrittori spesso selezionano avverbi che sono ridondanti con il verbo. Per esempio, nella frasi seguenti, l’avverbio è ridondante al significato del verbo che modifica: sorridendo felice, facilmente senza sforzo, sorprendentemente meravigliato. Rimuovendo l’avverbio ridondante si accorcia la frase e la si rende forte e dritta al punto. Questo è il mio consiglio preferito perché è un metodo semplice per trasformare una frase debole in una frase potente.


Esempio di frase debole:


Lei sorrise felicemente. (Immaginiamo che qualcuno sia felice quando sorride).

Esempio di frase forte:


Lei sorrise tristemente. (Ora la frase è più intrigante).Imposta i

japanese-pen-.png

l tempo con frasi di diversa lunghezza

Crea un tempo attraverso il significativo uso di frasi corte e lunghe. Usa frasi lunghe per stabilire un flusso e muovere le cose in avanti. Usa le frasi corte per semplificare spiegazioni complesse per creare scenari con suspence. Lascia che le frasi si combinino con il contenuto ed il tuo scopo.


Riduci l’uso del gerundio

Usa il presente o il passato dei verbi piuttosto che la forma al gerundio. Secondo Clark, questa forma può indebolire un verbo per due ragioni. La prima, perché aggiunge sillabe al verbo e la seconda, una serie di verbi con la forma al gerundio possono sembrare somiglianti. I verbi senza la forma al gerundio mostrano la loro forma distintiva.


Esempio di frase debole:


Stiamo andando al ritiro dell’azienda camminando e trasportando zaini pesanti.

Esempio di frase forte:


Abbiamo camminato fino al ritiro dell’azienda con in spalla zaini pesanti.Usa ripetizioni per collegare le parti

japanese-calligraphy2-.png

Parole e frasi ripetitive danno alla struttura dello scritto una forma parlata. Ripetizioni significative creano un ritmo, danno enfasi quando si dice qualcosa di importante o si sottolinea un tema. È difficile scrivere un paragrafo con ripetizioni senza scrivere le stesse parole troppo spesso.


Dai alle parole importanti il loro spazio

Non ripetere le parole chiave a meno che tu non voglia creare l’effetto già discusso in precedenza. Riconosci le diffrenze fra ripetizioni volute e non. Quando modifichi un documento, estrai le parole chiave che vengono ripetute nella stessa frase o paragrafo, perché hanno bisogno del loro spazio per mostrare il loro impatto sul testo. Cerca varianti eleganti nel tuo testo.


Re

make-writing-concise-.png

ndi il tuo scritto conciso

In un passaggio molto importante, Clark raccomanda di sfoltire il tuo scritto con tagli prima grandi e poi piccoli, per rimuovere passaggi che non danno supporto all’argomento. Questo è un suggerimento chiave per gli instructional writing, perché i designer sono messi sotto pressione da parte dei clienti che vogliono aggiungere contenuti non pertinenti. Rimuovi i contenuti che sono stati inseriti solo per fare piacere a qualcun altro.


Bravi scrittori leggono sia per forma che per contenuto

Non trascurare quanto puoi imparare dall’analisi e studio di differenti generi di scrittura. Clark fa notare che possiamo imparare a scrivere migliori didascalie leggendo vecchi giornali, spiegare in maniera chiara leggendo libri di ricette, creare titoli intriganti dai tabloid e costruire scene drammatiche leggendo i fumetti. Tutte queste sono abilità che un esperto designer della formazione dovrebbe aspettarsi di produrre.


Come altre abilità sofisticate e sfumate, scrivere è un processo in corso ed infinito. Come nel visual design, è impossibile raggiungere l’obiettivo finale. Tutto quello che possiamo fare è lavorare continuamente ad essere per aumentare la conoscenza e la consapevolezza.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

Traduzione autorizzata.


Fonte

.


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg