Come praticante instructional designer, rimasi colpito dalla quantità e mole di testo scritto che era necessario in questo campo. Negli anni, ho avuto bisogno di scrivere sullo schermo, realizzare audio e video, manuali di formazione, marketing copy, documentazione per l’assistenza e spiegazioni tecniche. Lungo questo percorso, ho colmato le mie lacune nell’educazione attraverso lezioni, libri e altre risorse.
Fui molto contento di imbattermi nel “Roy’s Writing Tools”, un podcast dell’iTunes University. Nel podcast Roy Peter Clark, autore del “Writing Tools”, spiegava le 50 strategie essenziali per ogni scrittore, leggendo e discutendo punti chiave per migliorare la scrittura. Di seguito ho selezionato alcuni dei suggerimenti più importanti di Clark che possono essere applicati alla realizzazione dei corsi elearning. In qualche caso, ho modificato i suoi suggerimenti per renderli applicabili alla nostro campo.
Ordina le parole per enfasi
Ordina le parole con consapevolezza. Posiziona le parole enfatiche sia all’inizio che alla fine di una frase o paragrafo. Se è alla fine, il periodo si comporta come un segnale di stop, che amplifica la parola precedente. In un paragrafo, le parole finali confinano con uno spazio, donando alla parola precedente molta forza. Esempio di frase debole: Esempio di frase forte: Gli avverbi rafforzano il verbo, però gli scrittori spesso selezionano avverbi che sono ridondanti con il verbo. Per esempio, nella frasi seguenti, l’avverbio è ridondante al significato del verbo che modifica: sorridendo felice, facilmente senza sforzo, sorprendentemente meravigliato. Rimuovendo l’avverbio ridondante si accorcia la frase e la si rende forte e dritta al punto. Questo è il mio consiglio preferito perché è un metodo semplice per trasformare una frase debole in una frase potente. Esempio di frase debole: Esempio di frase forte:
I deboli di cuore non sono adatti per il project management.
Il project management non è per i deboli di cuore.Usa gli avverbi solo quando cambiano il significato del verbo
Lei sorrise felicemente. (Immaginiamo che qualcuno sia felice quando sorride).
Lei sorrise tristemente. (Ora la frase è più intrigante).Imposta i
l tempo con frasi di diversa lunghezza Crea un tempo attraverso il significativo uso di frasi corte e lunghe. Usa frasi lunghe per stabilire un flusso e muovere le cose in avanti. Usa le frasi corte per semplificare spiegazioni complesse per creare scenari con suspence. Lascia che le frasi si combinino con il contenuto ed il tuo scopo. Usa il presente o il passato dei verbi piuttosto che la forma al gerundio. Secondo Clark, questa forma può indebolire un verbo per due ragioni. La prima, perché aggiunge sillabe al verbo e la seconda, una serie di verbi con la forma al gerundio possono sembrare somiglianti. I verbi senza la forma al gerundio mostrano la loro forma distintiva. Esempio di frase debole: Esempio di frase forte:
Riduci l’uso del gerundio
Stiamo andando al ritiro dell’azienda camminando e trasportando zaini pesanti.
Abbiamo camminato fino al ritiro dell’azienda con in spalla zaini pesanti.Usa ripetizioni per collegare le parti
Parole e frasi ripetitive danno alla struttura dello scritto una forma parlata. Ripetizioni significative creano un ritmo, danno enfasi quando si dice qualcosa di importante o si sottolinea un tema. È difficile scrivere un paragrafo con ripetizioni senza scrivere le stesse parole troppo spesso. Non ripetere le parole chiave a meno che tu non voglia creare l’effetto già discusso in precedenza. Riconosci le diffrenze fra ripetizioni volute e non. Quando modifichi un documento, estrai le parole chiave che vengono ripetute nella stessa frase o paragrafo, perché hanno bisogno del loro spazio per mostrare il loro impatto sul testo. Cerca varianti eleganti nel tuo testo.
Dai alle parole importanti il loro spazio
Re
ndi il tuo scritto conciso In un passaggio molto importante, Clark raccomanda di sfoltire il tuo scritto con tagli prima grandi e poi piccoli, per rimuovere passaggi che non danno supporto all’argomento. Questo è un suggerimento chiave per gli instructional writing, perché i designer sono messi sotto pressione da parte dei clienti che vogliono aggiungere contenuti non pertinenti. Rimuovi i contenuti che sono stati inseriti solo per fare piacere a qualcun altro. Non trascurare quanto puoi imparare dall’analisi e studio di differenti generi di scrittura. Clark fa notare che possiamo imparare a scrivere migliori didascalie leggendo vecchi giornali, spiegare in maniera chiara leggendo libri di ricette, creare titoli intriganti dai tabloid e costruire scene drammatiche leggendo i fumetti. Tutte queste sono abilità che un esperto designer della formazione dovrebbe aspettarsi di produrre. Come altre abilità sofisticate e sfumate, scrivere è un processo in corso ed infinito. Come nel visual design, è impossibile raggiungere l’obiettivo finale. Tutto quello che possiamo fare è lavorare continuamente ad essere per aumentare la conoscenza e la consapevolezza. Traduzione autorizzata. .
Bravi scrittori leggono sia per forma che per contenuto
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!
Fonte