I modelli di corsi elearning sono fantastici. Accelerano e facilitano la produzione e offrono un aspetto professionale e raffinato. Esistono molti modelli tra cui scegliere. Articulate 360 offre slide e modelli con interazioni per Storyline 360 e Studio 360 in PowerPoint.
In merito ai modelli, ci sono alcune sfide da affrontare e problemi che mi sono stati sottoposti durante alcuni workshop.
Se comunque vuoi combinare modelli differenti, non temere! In abbiamo affrontato questo tema dando dei consigli di sviluppo usando modelli differenti. Un modello è progettato per fornire un layout specifico e per non apportare ulteriori modifiche e personalizzazioni all’interno della slide. Infatti, la personalizzazione cozza con il concetto di modello. Per cui, quando lo sviluppatore deve decostruire e ricostruire il layout e alcune funzionalità, dovendo impiegare tanto tempo per le modifiche, viene a perdersi il valore dell’affidarsi a un modello. Quindi ecco la grande domanda: come ottenere il massimo valore da un modello di corso elearning? Inizia a studiare i tuoi contenuti e il modo in cui vuoi che siano visualizzati. Fatto questo potrai determinare come iniziare lo sviluppo delle slide. Le slide sono fatte di testo, di interazioni e di media. Questi elementi possono essere disposti in vari modi all’interno della schermata. Se studi bene i tuoi contenuti e segui il layout di un singolo modello, scoprirai che usarli ti semplificherà lo sviluppo. Invece, se dovessi provare a combinare modelli differenti, potresti dover far fonte a del lavoro extra per cui potrebbe essere più utile creare i contenuti da zero. Se comunque vuoi provarci, leggi dove ci sono alcune dritte di sviluppo di corsi elearning da modelli diversi.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!