Esaminare il contesto di apprendimento ci aiuta a inquadrarne l'esperienza. Conoscere i nostri studenti ed i loro obiettivi infatti, ci impedisce di imbatterci in una fuga di informazioni. Un buon modo per analizzare il contesto è venire a conoscenza di ciò che l'utente già conosce. Questo permette due cose: Come verificare le conoscenze pregresse degli studenti Generalmente, è possibile seguire due strade per testare la comprensione e le conoscenze degli studenti su un determinato argomento. Creare una pre-valutazione La cosa più facile da fare è creare una pre-valutazione. Di solito, le pre-valutazioni vengono utilizzate per selezionare gli studenti. Passata la valutazione, puoi saltare parte dei contenuti e avviarti verso una sezione più avanzata o specifica. Se invece fallisci la valutazione, inizi il corso da principio.
Per la formazione procedurale, che di norma avviene passo dopo passo, la selezione ha senso di esistere, che gli studenti conoscano le procedure, o meno. Per una formazione basata sui principi invece, serve individuare il livello di comprensione. In questo caso, utilizziamo la pre-valutazione per aiutarli a capire dove si trovano, non per allontanarli dal corso. Creare uno scenario semplice A volte buttare le persone in piscina serve a convincerle a prendere decisioni il prima possibile! Se lo facciamo, è per creare una sorta di processo di interazione decisionale precoce. Non servono scenari decisionali elaborati: solo alcune interazioni che mettano alla prova la comprensione degli studenti e li aiutino a vedere ciò che attualmente sanno su una determinata situazione. E poi da lì, si lavora attraverso il contenuto. Nella maggior parte dei casi gli studenti hanno già conoscenze esistenti, e probabilmente una discreta idea di ciò che il corso proverà ad insegnare loro. Da questo derivano alcuni pregiudizi e - magari - una aspettativa errata sui contenuti. Spingendoli a prendere decisioni relative al contenuto, fai comprendere loro ciò che sanno o che forse non sanno. Il punto focale in tutto questo ragionamento è indurli a riflettere su ciò che conoscono dell'argomento prima di approfondire l'argomento stesso. Le persone possono facilmente confrontare ciò che hanno pensato con quello che gli è stato presentato. Ed è la costruzione della tua interazione, che li prepara a farlo. Dunque, è sempre bene testare ciò che le persone sanno, prima di dare loro un contenuto. Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.
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