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Come costruire un'ottima collaborazione con l'esperto in materia

2017-02-14 11:16

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Come costruire un'ottima collaborazione con l'esperto in materia

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Continuiamo a parlare di esperti in materia e la loro collaborazione per la costruzione di corsi di elearning. Nell'


, abbiamo visto come impostare le aspettative e alcuni semplici consigli di gestione del progetto. Ho anche condiviso un link per un ebook gratuito, “


Essential Guide to Working with Subject Matter Experts

”.


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Oggi, vedremo quello che serve per costruire un buon rapporto di lavoro con i vostri colleghi esperti in materia. Io applico sempre una visione a breve termine e una a lungo. A breve termine, voglio fare in modo che il progetto proceda con successo, e l'esperto in materia gioca un ruolo fondamentale.


A lungo termine, è tutta una questione di networking e costruzione di rapporti all'interno dell’azienda. Più conoscerai e più valore avrai nella tua azienda. Ricordati di mantenere un buon rapporto professionale, perché non saprai mai quando avrai bisogno dell’aiuto del collega per dei progetti futuri.


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Quando ho chiesto com’è lavorare con gli esperti in materia, ecco cosa hanno risposto i colleghi sviluppatori elearning:


  • Si chiamano esperti in materia per una ragione - non fare l’accondiscendente perché senza di loro non potremmo lavorare.
  • Sii rispettoso del loro tempo, soprattutto se non stanno lavorando al progetto e forniscono solo assistenza.
  • Aiutali a risparmiare tempo. È possibile farlo riducendo il loro carico di lavoro. Fai qualche ricerca e un po’ di lavoro preliminare che li aiuti a non fornire tutti i contenuti.
  • Mostra che tieni al loro lavoro, e loro te ne saranno riconoscenti.
  • Sii gentile. Se questo non funziona, puoi corromperli con il cioccolato!
  • Falli sentire importanti, poiché gli esperti in materia tendono ad avere un grande ego.
  • Gli esperti in materia hanno un sacco di sapere da dispensare. Loro saranno pronti a garantire che gli studenti abbiano accesso a queste conoscenze.Mantieni una “poker face” rimanendo impassibile quando senti cose che non ti piacciono o che non puoi fare. Basta ascoltare e ricordare, è comunque possibile sistemare le cose in seguito.
  • Possiamo utilizzare le stesse parole, ma non sempre significheranno le stesse cose. Assicurati che la terminologia convenuta venga compresa sia dallo sviluppatore che dall’esperto in materia.
  • Definisci il ruolo degli esperti in materia con termini chiari, concisi in modo che sia meno difficoltoso per loro (soprattutto quando è il momento di tagliare fuori qualche informazione bella da sapere, ma poco utile)Sii pronto al fatto che l’esperto in materia potrebbe non riconoscere le tue abilità.
  • Lodi, lodi e ancora lodi per la loro collaborazione, i loro input e feedback.
  • Ottenere la loro approvazione in ogni fase del processo (se sono coinvolti in fino a quel livello di dettaglio).Un confronto faccia a faccia è meglio di una email.Si tratta di un diverso stile di apprendimento.
  • Lasciate che i loro manager sappiano quanto stanno contribuendo.

Come gestisci il tuo rapporto con l’esperto in materia? Diccelo nei commenti.


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

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