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Come Affrontare i Clienti dei Corsi E-Learning

2016-02-27 08:18

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Come Affrontare i Clienti dei Corsi E-Learning

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"Questo dovrebbe essere facile da cambiare, giusto?"



"Costa così tanto fare un corso di 15 minuti?"



"Dopo la revisione finale, il vice presidente vuole apportare dei cambiamenti. Quindi... abbiamo bisogno di tornare sulla progettazione. "



Probabilmente avete sentito queste frasi, o qualcosa di simile, durante la vostra carriera nel mondo dell’elearning.


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Alla base di questi comuni  problemi coi clienti c’è la mancanza di comprensione di ciò che è coinvolto nel processo creativo di realizzazione di contenuti elearning. Ma questa incomprensione non è intenzionale o dannosa. È solo il sintomo della non conoscenza di tutto quello che c’è dietro la realizzazione di un corso elearning.


Quindi, di che cosa avete bisogno per affrontare questa mancanza di comprensione da parte dei clienti difficili?


Educazione

Uno dei miei manager diceva: "Le persone non sanno quello che non sanno.". Odiavo sentire quella frase, perché era vera. Sapevo che non avrei potuto invitare i clienti a capire il tempo necessario per noi per sviluppare contenuti didattici, se non li avessi educati prima su quello che è necessario fare per realizzare un corso elearning.


Se i clienti hanno aspettative irragionevoli, sta a voi educarli su ciò che viene fatto dietro le quinte: invitali a sedersi accanto a te a guardare per un po’ come si sviluppano contenuti e-learning. Fai un breve video tutorial che illustri il lavoro necessario a fare una "semplice revisione" per un corso elearning. Dai loro l'accesso a una simulazione dove possono cercare di sviluppare alcuni contenuti per conto proprio.


Educare i vostri clienti aiuta a fornire una preziosa "prospettiva di insider" che li aiuta a capire come irragionevoli possano essere le loro richieste.


Illustrazione

Un altro modo per aiutare i vostri clienti a capire il tuo lavoto è quello di illustrare il processo di progettazione utilizzando qualcosa che è a loro familiare. Per esempio, molte persone comprendono la quantità di lavoro necessario per creare un film. (Ci sono voluti otto mesi solo per filmare Star Wars: Il Risveglio della Forza). Suggerite esempi relativi alla produzione di film quando parlate del vostro corso elearning:


  • Sostituire i caratteri in un corso elearning, è simile a rimuovere e sostituire un attore da ogni scena in cui compare.
  • Modificare la voce fuori campo che abbiamo già registrato è come alterare il copione delle battute di un'attrice. Sarà necessario modificare e approvare lo script di nuovo, programmare e registrare la voce, e quindi abbinare di nuovo l'audio alle scene appropriate.
Documentazione

Tu conosci il tuo processo e conosci il tempo necessario per terminare il tuo lavoro. Quando si avvia un progetto elearning è importante documentare le specifiche del tuo lavoro in modo da poter fornire ai clienti una relazione sui tempi di sviluppo del corso elearning. Questa risorsa li aiuterà a capire, sin dall'inizio, la quantità di tempo e gli sforzi necessari per realizzare un corso elearning. Ad esempio, una relazione potrebbe includere informazioni circa il tempo necessario a:


  • Creare la struttura del corso
  • Sviluppare la grafica
  • Costruire una attività
  • Filmare, modificare e integrare un video
  • Portare a termine diverse revisioni

Può essere frustrante negoziare con i clienti difficili, ma fa parte del lavoro. Organizzarsi con questi punti fondamentali, ti aiuterà ad affrontare meglio le conversazioni e le contestazioni dei clienti, rendendo il tuo lavoro più semplice.


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Traduzione autorizzata.


Fonte

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