In questo articolo vedremo le dieci cose che, durante lo sviluppo di un corso, non devi mai fare!
Pensare a te stesso Il fatto che il contenuto che stai lavorando piaccia a te, non significa che piacerà anche ai tuoi studenti. Pensa sempre a chi è il destinatario del contenuto e pensa a fare breccia nel suo cuore e nella sua mente, al fine di facilitare il processo di apprendimento. Avere un dialogo aperto con chi ti ha commissionato il lavoro è importante. Tutto inizia con il brief iniziale che serve ad impostare il lavoro. Se è eseguito bene, sei davvero a buon punto. Anche dopo aver avviato il lavoro, organizza controlli periodici con l’esperto in materia e coinvolgi gli altri stakeholder. Il rischio di fallire sarà notevolmente ridotto. L’occhio vuole la sua parte e in un corso online questo vale ancora di più perché la grafica ha il doppio ruolo di parlare al lato emotivo del tuo pubblico e di facilitare il modo in cui vengono trasmesse e recepite le informazioni. A meno che tu non abbia effettuato studi di dizione e non sia in possesso di uno studio di registrazione (anche portatile), evita di usare la tua voce. Avere un audio di poca qualità è come caricare il corso di immagini sgranate. Lo faresti? Se c’è una fase che spesso salta dal processo produttivo, soprattutto quando non si lavora in team, è quella del controllo qualitativo. Spesso siamo portati a fidarci di noi stessi e del nostro lavoro e, anche se questa non è necessariamente una cosa sbagliata, certo non certifica la nostra infallibilità! I software per la creazione di corsi online hanno un elemento in comune: la slide. Non significa però che la si debba trattare sempre allo stesso modo! Esci dalla classica struttura “a flusso” di PowerPoint, evitando di creare slide lunghe e piene di elementi.
Perdere il contatto con il cliente
Sottovalutare l’impatto grafico
Registrare l’audio in casa
Saltare la revisione
Pensare a PowerPoint
Sottostimare i tempi Chi va piano va sano e va lontano. Per raggiungere il tuo obiettivo ti serve prima di tutto tranquillità e uno dei modi per ottenerla è essere in grado di pianificare le scadenze in modo attendibile. È una qualità che si affina con il tempo e l’esperienza, quindi allenati e studia le tue mosse. Stile grafico, linguaggio, tono, font, colori. Sono solo alcune delle cose che devi stabilire all’inizio del tuo progetto e che devi portare fino in fondo in modo uniforme. Se non rispetti questa regola, oltre a ottenere un corso “Frankenstein” creerai anche disorientamento nel tuo pubblico. Che tu produca con Articulate Storyline o altri tool per l’apprendimento digitale, devi comunque conoscerne ogni segreto. Conoscere il tuo ferro del mestiere sotto ogni aspetto è di importanza fondamentale per rispettare i tempi, la qualità e le aspettative. Una competenza superficiale non è sufficiente. Ogni tuo progetto dovrebbe iniziare con una semplice domanda: perché sto facendo questo? È ciò che si chiedono anche i tuoi studenti prima di accedere al contenuto. Definisci in modo chiaro la motivazione che porta i tuoi studenti a seguire il corso, e le tue probabilità di successo saliranno esponenzialmente Gabriele Dovis CEO di Mosaicoelearning
Incoerenza
Non conoscere bene i software
Non chiederti perché
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi colleghi ed amici usando i tasti social!