Quando si parla di sviluppo di corsi elearning, sono due le parti interessate: la persona che commissiona il corso e la persona che lo fruisce. Ciascuna di queste parti ha i propri obiettivi e bisogni che confluiscono nella formazione, e garantire che questi vengano raggiunti può essere difficile.
La persona che commissiona il corso ha i suoi obiettivi, che saranno solitamente allineati con quelli della sua azienda. Tuttavia, questi obiettivi potrebbero non essere sempre in linea con le esigenze del discente. Per la persona che segue il corso, è importante che i suoi bisogni di apprendimento siano soddisfatti. In un mondo ideale, il corso dovrebbe essere progettato tenendo conto delle esigenze degli utenti finali, ma sfortunatamente non è sempre così e i corsi sono spesso progettati senza tenere conto delle esigenze dello studente.
È fondamentale che sia la persona che commissiona il corso sia la persona che lo fruisce, soddisfino i propri bisogni se si vuole che il corso abbia successo. Tenendo conto delle esigenze e degli obiettivi di entrambe le parti interessate, è possibile progettare corsi utili e divertenti per entrambi.
In qualità di instructional designer, spetta a te essere il ponte tra l'organizzazione che commissiona il corso e le persone che lo fruiranno. Infatti, devi assicurarti che gli obiettivi del corso siano in linea con i risultati desiderati dal committente. Il modo migliore per farlo è attraverso la consulenza preliminare sulle prestazioni. Ciò comporta l'identificazione dello stato attuale dell'azienda, del motivo per cui non sta raggiungendo i risultati desiderati e di ciò che il corso elearning deve invece fare per ottenerli.
I corsi che vengono sviluppati senza alcun input da parte dell’utente, possono essere troppo semplici, una perdita di tempo o irrilevanti. So per esperienza che, alle volte, ore ed ore di "formazione" sono somministrate senza che al discente venga mai chiesto quanto quelle informazioni siano rilevanti per il suo ruolo. Purtroppo non è sempre facile creare quel ponte, soprattutto nel caso dei training di tipo obbligatorio che, spesso, vengono progettati senza riguardo per i risultati dell'apprendimento.
Ecco perché chi si occupa di creare i corsi deve assumere il ruolo di “costruttore di ponti” e trovare un modo per collegare gli obiettivi dell'azienda con le esigenze di apprendimento della persona a cui la formazione è destinata. Come abbiamo detto però, non è sempre facile. Tuttavia è importante cercare di influenzare il più possibile la progettazione del corso online per consentire la costruzione della connessione fra utente finale e committente.
Colmare gli obiettivi dell’azienda con le aspettative del discente è un modo per assicurarti di creare una formazione online significativa ed efficace.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui
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