occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Elearning su misura: Ottimizzare la collaborazione con lo SME

2024-03-27 05:30

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, elearning, sme, apprendimento, comunicazione, digital learning, elearning industry, training online, leadership, Learning Experience Design,

Elearning su misura: Ottimizzare la collaborazione con lo SME

I progetti eLearning personalizzati implicano la collaborazione con Subject Matter Experts di diversi settori. Scopri le tecniche efficaci per lavorare insieme

Leadership resiliente: Caratteristiche, casi di studio e suggerimenti per l'apprendimento continuo

Sintesi: l'eLearning personalizzato si basa sulla collaborazione con gli SME, perché ogni progetto ha bisogno di un esperto in materia. Per garantire una collaborazione perfetta e un'esperienza di arricchimento per tutti, i team LXD (Learning Experience Design) possono utilizzare diverse tecniche o approcci.

 

 

Le intuizioni di un LXD senior 

 

Nel dinamico regno dello sviluppo di soluzioni eLearning personalizzate, è essenziale riconoscere che i progetti eLearning personalizzati spesso implicano la collaborazione con una molteplicità di Subject Matter Experts (SME) di diversi settori. In qualità di Senior Learning Experience Designer (LXD), la ricerca di questa collaborazione ha rivelato le tecniche per il successo. Dalla sanità alla finanza, dalla tecnologia alle discipline umanistiche, l'ampiezza delle competenze incontrate arricchisce il processo di collaborazione, fornendo agli LXD una vasta gamma di spunti per lo sviluppo di esperienze di apprendimento di grande impatto.
 

È essenziale comprendere e apprezzare le competenze uniche che ogni SME porta sul tavolo. Riconoscendo l'ampiezza delle conoscenze degli SME e promuovendo un ambiente collaborativo che abbraccia la diversità, gli LXD possono massimizzare il potenziale creativo della collaborazione. Inoltre, questa diversità arricchisce la collaborazione, plasmando il contenuto e la direzione dei corsi eLearning.
 

Questo articolo mette in evidenza le tecniche più efficaci per collaborare con gli SME e creare esperienze di eLearning coinvolgenti. Dalla comprensione del mondo degli SME allo sfruttamento delle loro competenze in modo efficace, alla creazione di canali di comunicazione chiari, alla promozione di una cultura collaborativa, all'adozione della tecnologia e alla gestione delle sfide, ogni aspetto della collaborazione è fondamentale. Implementando queste tecniche e celebrando i successi lungo il percorso, gli LXD e gli SME possono formare una partnership che dà potere ai discenti attraverso soluzioni eLearning personalizzate di grande impatto. 
 

 

Navigare tra le diverse competenze

 

Nel regno dell'eLearning personalizzato, la versatilità è fondamentale, poiché gli LXD collaborano continuamente con una vasta gamma di SME. Ogni impegno porta con sé una nuova serie di sfide e opportunità, che richiedono adattabilità e flessibilità da parte degli LXD. Dai professionisti della sanità agli esperti di finanza, dai guru della tecnologia agli studiosi di scienze umane, la gamma di conoscenze degli SME che si incontrano è vasta. Gli LXD devono navigare abilmente tra questa varietà, adattando le strategie di collaborazione alle esigenze e alle prospettive uniche di ciascun SME. Accogliendo questa diversità e sfruttando la ricchezza delle conoscenze degli SME nei vari settori, gliLXD possono creare soluzioni di eLearning davvero complete e d'impatto.

 

 

Comprendere il mondo degli SME

 

Ciascuno SME apporta un bagaglio di conoscenze e competenze che lo rendono un partner prezioso nel processo di sviluppo eLearning. In qualità di LXD, è essenziale riconoscere e apprezzare le prospettive uniche offerte dagli SME, che si tratti di esperti di sanità, finanza, tecnologia o altri settori. Comprendendo il mondo degli SME e rispettando le loro competenze, gli LXD possono favorire un ambiente collaborativo che massimizza la creatività e l'innovazione.

 

 

Sfruttare in modo efficace le competenze degli SME
 

Spesso gli SME si dimostrano entusiasti di includere informazioni approfondite che vanno oltre la portata richiesta. Per evitare che ciò accada e per allinearsi agli obiettivi di apprendimento, la creazione di una guida ai contenuti si rivela preziosa. Questa guida, orchestrata dall’ LXD, deve rispecchiare la struttura del modulo eLearning. Tuttavia, dovrebbe includere aree designate in cui gli SME possono inserire i contenuti necessari. È fondamentale comunicare chiaramente agli SME i requisiti specifici, come i limiti di parole e il focus dei contenuti, all'interno della guida nelle aree designate. 
 

 

Stabilire una comunicazione efficace
 

Una comunicazione chiara e aperta è la chiave di volta di una collaborazione di successo tra LXD e SME. Dal kickoff iniziale del progetto fino alle fasi di revisione finale, mantenere canali di comunicazione trasparenti è essenziale per allineare gli obiettivi, condividere gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento e affrontare eventuali problemi. Inoltre, è fondamentale considerare la disponibilità degli SME e integrarla nella tempistica del progetto per anticipare i potenziali ritardi e gestirli in modo efficace. Inoltre, l'utilizzo di strumenti di comunicazione digitale e di piattaforme di gestione dei progetti può snellire i processi di comunicazione e migliorare l'efficienza della collaborazione.
 


Promuovere una cultura collaborativa

 

La creazione di una cultura della collaborazione è essenziale per massimizzare le competenze collettive di LXD e SME. Promuovendo un ambiente in cui ogni voce è ascoltata e rispettata, gli LXD possono incoraggiare la partecipazione attiva e la condivisione di idee tra i membri del team. Questa cultura collaborativa non solo porta a un migliore processo decisionale e di risoluzione dei problemi, ma promuove anche un senso di appartenenza e di investimento nel successo del progetto. Il riconoscimento e la valorizzazione dei contributi degli SME rafforzano ulteriormente questo spirito collaborativo e consolidano la partnership tra le parti coinvolte.

Leadership resiliente: Caratteristiche, casi di studio e suggerimenti per l'apprendimento continuo

Abbracciare la tecnologia 

 

La tecnologia svolge un ruolo importante nel facilitare la collaborazione tra LXD e SME nello sviluppo dell'eLearning personalizzato. Dagli strumenti di gestione dei progetti alle piattaforme di authoring collaborativo, le soluzioni tecnologiche possono snellire i flussi di lavoro, migliorare la comunicazione e l'efficienza complessiva del progetto. Gli strumenti di collaborazione virtuale, come le applicazioni di videoconferenza e condivisione dello schermo, consentono di comunicare e collaborare in tempo reale, indipendentemente dalle barriere geografiche. Inoltre, le soluzioni di archiviazione basate sul cloud garantiscono un accesso continuo alle risorse e agli asset del progetto, consentendo ai membri remoti del team di collaborare in modo efficace. Ad esempio, i documenti condivisi online sono molto utili quando è necessario collaborare sullo stesso documento, invece di avere più versioni del documento che vanno e vengono.

 

 

Sfide da superare


La collaborazione tra LXD e SME può incontrare diverse sfide, che vanno dal conflitto di orari e priorità alle differenze negli stili di comunicazione e nelle aspettative. Gli LXD devono affrontare queste sfide con empatia, pazienza e flessibilità, cercando soluzioni costruttive che affrontino efficacemente le cause alla radice. Una comunicazione chiara, l'ascolto attivo e la risoluzione proattiva dei problemi sono essenziali per affrontare le sfide e mantenere relazioni di lavoro positive con gli SME. Promuovendo una cultura di fiducia, rispetto e collaborazione, gli LXD possono superare gli ostacoli e raggiungere il successo del progetto.

 

 

Celebrare i successi


Riconoscere e celebrare i successi è fondamentale per promuovere un ambiente di lavoro positivo e solidale. Che si tratti di raggiungere le tappe del progetto o di ricevere un feedback positivo, il riconoscimento dei risultati ottenuti aumenta il morale e la motivazione del team. Gli LXD dovrebbero dedicare del tempo a celebrare i successi con gli SME del progetto, esprimendo gratitudine per i loro contributi e la loro dedizione. La celebrazione dei successi non solo rafforza il senso di realizzazione, ma consolida anche il legame tra i membri del team e promuove una cultura di collaborazione e spirito di gruppo.

 


Conclusione

 

In conclusione, la partnership tra LXD e SME è fondamentale per il successo dello sviluppo dell'eLearning personalizzato. Comprendendo le competenze degli SME e promuovendo una comunicazione, una collaborazione e un'integrazione tecnologica efficaci, gli LXD possono creare soluzioni di apprendimento coinvolgenti che soddisfano gli obiettivi. Nonostante le sfide, come i conflitti di programmazione e le barriere di comunicazione, è fondamentale mantenere empatia e flessibilità. La celebrazione dei successi rafforza la partnership e favorisce un ambiente di lavoro positivo, che in ultima analisi potenzia i discenti attraverso esperienze d'impatto. 

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di “eLearning Industry”.

Il post originale è disponibile qui

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder