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Consigli di progettazione di corsi E-learning più efficaci - Prima parte

2018-03-19 10:28

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Consigli di progettazione di corsi E-learning più efficaci - Prima parte

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Come progettista di corsi elearning, siamo focalizzati sulle esigenze di formazione dei nostri studenti. Quando progettiamo i nostri corsi pensiamo alle loro conoscenze di base, al loro ambiente, se sono esperti di tecnologia, ecc. Ma qualcosa che spesso trascuriamo di considerare è come si aspettano che funzioni il corso. Devono poter saltare avanti ad un argomento successivo, se vogliono? O trovare facilmente e scaricare un aiuto sul posto di lavoro? Dove si aspettano che si trovi il pulsante di invio?


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Molti di noi progettano i corsi senza mettere molta attenzione alla progettazione della User Experience (UX) e della User Interface (UI), nonostante ciò certe volte questa dimenticanza non ha alcun effetto. Sfortunatamente, altre volte si traduce in un'esperienza di apprendimento mediocre. E quando gli studenti non godono della loro esperienza formativa, ci può essere un impatto negativo sulla loro capacità di apprendere.


Seguendo i consigli di


Allison LaMotte

, puoi garantire ai tuoi studenti un'esperienza positiva con i tuoi corsi elearning.


Identifica i tuoi studenti

Inizia facendo un'analisi del pubblico. Nella maggior parte dei casi, questa analisi rivelerà che i tuoi studenti hanno diversi livelli di conoscenza, esperienza, bisogni, aspettative e obiettivi. Quindi, come si progetta un corso per un gruppo così eterogeneo? Definendo i diversi tipi di discenti e approfondendo le loro caratteristiche specifiche.


Ad esempio, diciamo che stai creando un corso obbligatorio sulla gestione delle situazioni di emergenza per i conducenti di autobus. Alcuni dei tuoi studenti potrebbero aver seguito lo stesso corso l'anno scorso. Altri potrebbero aver seguito un corso simile nel passato, e altri ancora potrebbero non avere idea di come gestire le situazioni di emergenza come autista di autobus.


In questo caso, puoi suddividere i tuoi studenti in tre categorie di allievi:


  • Esperti
  • Intermedi
  • Principianti

Suddividere il pubblico ti consente di pensare ai diversi tipi di studenti che seguiranno il tuo corso e fare delle riflessioni su come differiscono le loro esigenze.


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Determina un obiettivo per ogni studente

Una volta che hai suddiviso il tuo pubblico in base alle caratteristiche, è il momento di determinare l'obiettivo di ogni utente durante il corso e qual è il modo migliore per lui di raggiungere l’obiettivo formativo.


Per esempio, per il tuo corso, potresti pensare al seguente schema:


Esperti

Obiettivo: superare il percorso il più velocemente possibile


Come raggiungere l'obiettivo: saltare direttamente al quiz


Intermedi

Obiettivo: aggiornare le conoscenze degli utenti sulla gestione delle situazioni di emergenza


Come raggiungere l'obiettivo: rivedere le parti del corso secondo necessità


Principianti

Obiettivo: apprendere come gestire le situazioni di emergenza


Come raggiungere l'obiettivo: seguire il corso dall'inizio alla fine A domani per la seconda parte dell’articolo!


 


Clicca qui per la dell'articolo!

 


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